CORSI PROFESSIONALI REGIONALI


Operatore agenzia di viaggio




Il corso per Operatore Agenzia di Viaggio mira a formare una figura professionale capace di offrire una consulenza qualificata al cliente nella scelta dei servizi turistici e di provvedere alla prenotazione delle biglietterie e dei servizi necessari all'organizzazione del viaggio. La formazione si completa con l'acquisizione delle competenze necessarie per poter operare nel settore booking di un tour operator. La figura professionale interviene attivamente nel processo di promozione turistica in termini di organizzazione e conoscenze degli strumenti del mestiere e conosce le tecniche per la vendita. Negli ultimi anni la figura ha subito un notevole cambiamento a causa di una forte informatizzazione, di maggiori competenze richieste, sia per quanto riguarda la conoscenza dei prodotti, sia dei sistemi informatici (software). In un settore in rapida e continua evoluzione, le agenzia di viaggi necessitano di rafforzamento delle risorse umane altamente qualificate e al passo coi tempi che garantiscono la qualità dell'accoglienza, aggiornati sulle nuove tendenze di mercato e che devono servire una clientela più esigente ed informata (grazie a internet, mass media e “passaparola”).


Principali contenuti:


• Accoglienza e assistenza al cliente
• Disbrigo del lavoro di ufficio e delle attività di segreteria
• Promozione dei servizi offerti al cliente
• Gestione della customer satisfaction
• Gestione delle prenotazioni
• Predisposizione dei documenti e titoli di viaggio
• Riscossione dei pagamenti e rilascio delle ricevute
• Vendita dei pacchetti e servizi turistici


Durata del corso:


600 ore: 360 in aula/ 240 stage


Sbocchi professionali:


La figura professionale può trovare sbocco lavorativo presso Agenzie di viaggi, sia come collaboratore e/o dipendente che presso agenzie e/o organismi ed enti per il turismo.


Requisiti:


Il corso è accessibile a coloro che hanno conseguito l'obbligo scolastico.


Attestato regionale


Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’ Attestato di Operatore Agenzia di Viaggio riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo ai sensi della legge 845/78 art. 14


Contattaci!