CORSO DRONI


 

Corsi Droni riconosciuti ENAC




Sono chiamati anche APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) ma sono conosciuti soprattutto col nome di droni. Il Pilota di Droni è oggi considerato uno dei lavori più quotati per il futuro.
La tecnologia che utilizzano può applicarsi alle più disparate professioni e campi di attività: videomaker, fotografo, giornalista, documentarista, wedding planner, perito, architetto, geometra, architectural designer, ingegnere, costruttore residenze luxury, costruttore navale, vigilante od operatore sicurezza territoriale, topografo, geologo, enologo, archeologo, titolare di attività premium (produzioni agricole o vinicole pregiate, golf, equitazione, campi di gara auto-moto-sci-parapendio etc). Il corso per Pilota di Droni riconosciuto dall’ENAC autorizzerà il Pilota certificato a volare in proprio o presso le agenzie che hanno ottenuto l’autorizzazione ENAC, per svolgere lavori aerei con gli APR.


Tipologie di corso:


• Corso Very Light (VL/MC) - Per pilotare droni il cui peso va da 0a 4 kg.
• Corso Light (L) - Per pilotare droni il cui peso va da 4 a 25 kg


Esempi operazioni analisi del territorio: aerofotogrammetria, topografia, GIS, cartografia, aggiornamenti mappe del territorio, carte tematiche in scala, riprese e foto aeree, rilievi aeroportuali, termografia, modellazione 3D, meshing avanzato, laserscanning etc.
Esempi operazioni tecniche: analisi aria ed ambiente, ispezioni tralicci alta tensione, logistica, ispezioni di cave, invasi e luoghi impervi/inaccessibili, report stato avanzamento lavori cantieristici, verifica strutture in zone pericolose etc.
Esempi di operazioni a fini di sicurezza: prevenzione incendi boschivi, rilievi giudiziari, crime investigation and analysis, monitoraggio territorio ed aziende, ricerca oggetti e persone, uso in caso di dissesto geologico etc.
Esempi di altri tipi di operazioni: sperimentazione in ambito Universitario oppure Enti di Ricerca e realtà all’avanguardia in vari settori. valorizzazione immobiliare, rilievi e perizie beni culturali e/o artistici, raccolta dati relativi a colture, documentazione di eventi istituzionali e simili etc.


Per entrambi i percorsi formativi ogni allievo dovrà superare una visita medica aeronautica di 2° livello.
 


Contattaci!