CORSI GRATUITI

GARANZIA GIOVANI


Garanzia Giovani Campania - Formazione mirata all’inserimento lavorativo

CORSO COORDINATORE AMMINISTRATIVO – Codice percorso G-7027

Il percorso formativo gratuito per la figura professionale di “Coordinatore amministrativo” è rivolto a 16 partecipanti e ha una durata di 500 ore di cui 350 in aula e 150 di stage presso le aziende che hanno mostrato il loro interesse a partecipare alla proposta formativa.

Requisiti d’accesso:

- Essere in possesso del diploma di scuola media superiore

- Età compresa tra i 18 e i 35 anni (34 anni e 364 giorni)

- Essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D.Lgs. 150 del 14/09/2015 e dell’art.4 comma 15-quater del D.L n. 4/2019 (convertito con modificazione dalla L. n 26 del 28/03/2019);

Principali contenuti:

Unità di competenza previste dallo standard formativo e Key Competence inserite nel progetto:

KC 1 - COMPETENZA MULTILINGUISTICA – INGLESE

KC 2 - COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITÀ DI IMPARARE A IMPARARE

UC 1. TRATTAMENTO DI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO-CONTABILI

UC 2. COORDINAMENTO DEL SETTORE AMMINISTRATIVO

UC 3. ELABORAZIONE E SVILUPPO DI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO ORGANIZZATIVO

UC 4. GESTIONE DI ARCHIVI, DATABASE E SERVIZI DI BIBLIOTECA

All’interno del percorso formativo sono stati previsti approfondimenti sul gestionale SAP.

 In particolare verranno trattati i seguenti moduli:

- Amministrazione e Finanza (FI)

- Controlling (CO

- Material Management (MM

- Sales and Distribution (SD)

Competenze acquisite e sbocchi professionali:

Il Coordinatore Amministrativo può svolgere l’elaborazione di progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche. I corsisti troveranno impiego all'interno di aziende e organizzazioni di ogni tipo, nel pubblico e nel privato. È un ruolo fondamentale in ogni ufficio amministrativo, anche se le mansioni specifiche possono cambiare in base al tipo, alla dimensione e alla struttura della società o dell'ente in cui lavora.

Gli allievi al termine del corso saranno in grado di acquisire, classificare e archiviare documenti (amministrativi, contabili e di altro genere); aggiornare schede anagrafiche e tabelle relative a clienti, fornitori, ecc.; utilizzare software di contabilità e gestione amministrativa in particolare con l’utilizzo del software gestionale SAP.

Così come strutturato, il corso permette di ricoprire un ruolo amministrativo-contabile, sia presso aziende che utilizzano il SAP, sia presso altri enti o organizzazioni di diversi settori. In più, tale percorso consente di sviluppare competenze per diventare un libero professionista, operare nel settore della formazione o nel mondo IT.

Le competenze relative al gestionale SAP, permetterà ai partecipanti di collaborare con le figure più importanti delle aziende, di partecipare a progetti complessi e sfidanti e aiutare le aziende a diventare più competitive, progettando e implementando soluzioni all’avanguardia basate sulla tecnologia SAP.

La professione del coordinatore amministrativo con specializzazione SAP è altamente specializzata e molto richiesta dal mondo del lavoro.

Attestato:

Allo studente che supera le prove di esame verrà rilasciato l'attestato di Coordinatore Amministrativo è riconosciuto dalla Regione Campania e valido in Italia ed in Europa ai sensi dell'art. 6 del D.lgs 13/2013
ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE RILASCIATO AI SENSI DEL DLGS 13/2013 PUÒ COSTITUIRE TITOLO DI AMMISSIONE AI PUBBLICI CONCORSI IN COERENZA CON QUANTO DISPOSTO DALL’ART 14 LEGGE 845/78

La qualifica professionale di Coordinatore Amministrativo vale 1,5 punti per le Graduatorie personale ATA come Assistente Amministrativo.


Contattaci!