CORSI PROFESSIONALI REGIONALI


Operatore all'assistenza educativa ai disabili




L'operatore dell'assistenza educativa ai disabili svolge attività di assistenza collegate alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico - creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell'accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro, si raccorda con il personale educatore. SPECIALIZZAZIONE SPETTRO AUTISTICO
I disturbi dello spettro autistico vengono definiti “Disturbi dello sviluppo”. In essi sono inclusi anche il disturbo di Rett, il disturbo disintegrativo della fanciullezza, il disturbo di Asperger, il disturbo generalizzato dello sviluppo non altrimenti specificato (compreso l’autismo atipico). Gli ultimi dati statistici per l’anno 2017 ci comunicano che la percentuale di allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado con disturbo autistico rappresentano lo 0,84% della totalità di coloro che sono affetti da disturbo dello sviluppo, circa 38.000 allievi, in aumento rispetto al 2015/2016. Questi dati possono e devono essere usati per la programmazione dei servizi, per guidare la ricerca sui fattori di rischio e sull’efficacia degli interventi, per informare e formare coloro che vogliono dare un contributo concreto, sollecitare e supportare le politiche sanitarie e scolastiche, con l’obiettivo di giungere a migliori risultati a vantaggio di tutti. È da questa e da molteplici altre riflessioni che è nata l’idea di creare un corso (“Operatore all'Assistenza Educativa ai Disabili” con Specializzazione per lo spettro autistico) che dia vita ad una nuova figura professionale in grado di svolgere mansioni di sostegno e accompagnamento alle attività socio-educative per diversamente abili, in particolare per bambini e ragazzi affetti da disturbi autistici e pervasivi dello sviluppo, applicando nuove metodologie e nuovi approcci terapeutici, supportando gli educatori nella progettazione delle attività, nella realizzazione di laboratori didattico - creativi, nella preparazione di materiali educativi e di gioco e nella realizzazione delle attività ludiche finalizzate ad una comunicazione intelligente, educativa, pedagogica e medica, nell'accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali del diversamente abile. La persona formata con questo corso è anche in grado di supportare i genitori di bambini autistici nell’attuare tecniche di relazione e comunicazione efficace, e tecniche di empowerment, che assicurano alla persone con disabilità il diritto ad una vita autonoma.
METODOLOGIA
Il corso per “OPERATORE ALL'ASSISTENZA EDUCATIVA AI DISABILI” prevede una metodologia moderna e innovativa, che riunisce in un unico modello i risultati di diverse scienze, dalla psicologia, alle neuroscienze, dalla nuova pedagogia alla medicina. La didattica è strutturata per un approccio integrato di tipo “relazionale ed esperienziale” ideato e sviluppato dalla dott.ssa Monica Fiocco, e applicato con successo alle diverse abilità. Il corso avrà lezioni teoriche frontali, con un pool di professionisti addestrati alla nuova metodologia, ma anche lezioni pratiche, di laboratori esperienziali, in cui il corsista potrà sperimentare e migliorare le sua capacità. Svilupperà infatti una efficace comunicazione empatica, esplorerà i potenziali dell’intelligenza emotiva, migliorerà la comunicazione non verbale, assumerà competenze, in nozioni di musicoterapia, tecniche di bricolage creativo, di atelier psicomotorio creativo, di laboratori grafico- pittorico. Al termine del percorso in aula è previsto un tirocinio formativo presso strutture convenzionate e sotto la supervisione didattica di un team di esperti.
DESTINATARI
Il corso è destinato a coloro che abbiano assolto all’obbligo scolastico e che vogliono dedicarsi all'assistenza educativa dei diversamente abili con particolare riguardo alle problematiche dell’autismo in età infantile ed adulta.


Principali contenuti:


Il programma formativo prevede lezioni di psicologia, pedagogia, neuroscienze, progettazione interventi, strategie di intervento, tecniche di rappresentazione e drammatizzazione, tecniche di atelier creativo, nozioni di arteterapia, di musicoterapia, di psicomotricità, tecniche di comunicazione e giochi comunicazionali, processi di empowerment, sicurezza sui luoghi di lavoro, dinamiche di gruppo, deontologia e cura del paziente diversamente abile, elementi di lis, elementi di anatomia e fisiologia umana, nozioni di primo soccorso e norme di comportamento in casi di emergenza.


Durata del corso:


1000 ore totali di formazione: 600 ore di teoria e laboratori / 400 di tirocinio


Sbocchi professionali:


L’operatore all’assistenza educativa ai disabili, sarà in grado di lavorare in equipe con gli educatori, i medici, gli insegnanti, in strutture semiresidenziali e residenziali di tipo assistenziale, in associazioni cooperative che offrono servizi socio educativi, nelle scuole, negli asili nido.


Esame finale e attestato


Il corso prevede un esame finale per la certificazione delle competenze, con una commissione regionale ed un esperto di settore. L’ attestato di “OPERATORE ALL'ASSISTENZA EDUCATIVA AI DISABILI”, è riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi della legge 845/78 art. 14.


Contattaci!